AGOSTO 2011
Servizio “a cinque stelle” per i randagini dell'Unione dei Comuni " Terra dei Lancia" una Cooperativa ne curerà le sorti. Sarà disponibile anche un’ambulanza veterinaria di pronto intervento tra le primissime omologate ed attive in Sicilia.
In questi giorni il personale della Cooperativa si sta muovendo sul territorio per monitorarne le esigenze.
La cooperativa alla quale è stato affidato il servizio è la “Pet” di Capo d’Orlando, che provvederà anche alla cattura ed alla custodia dei cani abbandonati.
L’Unione “Terra dei Lancia” tra i comuni di Brolo e Ficarra, della quale attualmente è presidente il sindaco di Brolo, Salvo Messina, assieme al sindaco di Ficarra Basilio Ridolfo ha infatti siglato, ad inzio d'agosto, quest'importante atto a tutela dei randagi, dell’ambiente e dei Cittadini.
Un vero e proprio atto di civiltà in attesa di definire anche la costruzione di un canile\ricovero intercomunale.
L’azienda interessata e partner dell’Unione in questo caso è quella orlandina “PET”, una cooperativa con sede in Via Tripoli n.16, di Capo D’Orlando.
E proprio in questi giorni i responsabili della struttura, Antonella Segreto e Carmelo Schiarada, accompagnati dai responsabili dei comandi dei Vigili Urbani dei due comuni, Brolo e Ficarra, stanno effettuando delle "perlustrazioni" sul territorio per monitorarne le varie esigenze.
Tra le innovazioni del servizio anche quello dell’ambulanza veterinaria di pronto soccorso, tra le primissime in Sicilia, omologata per il soccorso degli animali, che circolando nell'ambito dei due comuni, ovviamente suscita curiosità ed attenzioni.